Il libro Elementi di Meccanica e Ingegneria delle Rocce, di M. Barla, è edito da Celid, Torino.
E' disponibile in biblioteca ed eventualmente acquistabile in libreria (in particolare presso le librerie Celid) o su internet. La prima edizione è di febbraio 2010. Le ristampe del 2011, 2012 e 2013.
Scheda:
La Meccanica delle Rocce e la sua applicazione ingegneristica rappresentano una componente importante dell’Ingegneria Geotecnica e più in generale dell’Ingegneria Civile e Ambientale. La costruzione di gallerie e di cavità sotterranee, la stabilizzazione dei versanti, la costruzione di dighe, la fondazione di viadotti richiedono lo studio delle caratteristiche degli ammassi rocciosi coinvolti e l’analisi del loro comportamento a seguito degli sforzi indotti.Il libro intende fornire al lettore gli strumenti di base per descrivere, classificare e caratterizzare un ammasso roccioso alla luce dello stato dell’arte attuale, con riferimento sia alle indagini in sito, sia a quelle che è possibile svolgere in un laboratorio geotecnico. Il processo di indagine si completa con la definizione del modello geotecnico rappresentativo che è alla base di un corretto approccio progettuale a un’opera di Ingegneria Civile. Due capitoli specifici del testo, corredati da esempi applicativi, consentono al lettore di applicare i concetti di base acquisiti a problemi di ingegneria di sicuro interesse, quali la costruzione di gallerie e di cavità sotterranee e lo studio della stabilità di versanti e pareti rocciose.Alcune schede di facile consultazione, allegate al testo, forniscono uno strumento didattico e allo stesso tempo pratico che il lettore potrà usare nella propria attività, di studio o professionale.
Settore: INGEGNERIA
Collana: STRUMENTI PER L'INGEGNERIA
Editore: CELID
N. pagine: 320
Illustrazioni: B/N
Formato: cm 17x24
Anno di pubblicazione: 2010
Da questo link è possibile scaricare l'Errata Corrige della prima edizione (febbraio 2010) e della prima ristampa (2011 (31.97 kB)). Non sono disponibili Errata Corrige delle ristampe successive.
Suggerimenti, commenti o segnalazione di errori sono assolutamente graditi: marco.barla@polito.it
_________________________________________________
The book “Sustainable Pipe Jacking Technology in the Urban Environment—Recent Advances and Innovations”
published by Springer, connects fundamental theories of the behavior of soils and rocks to the broad concept of trenchless technology, but with special emphasis on sustainable pipe jacking technologies in the urban environment. It is written in such a way that it complements standard textbooks covering basic principles of trenchless technology, soilmechanics, and geotechnical engineering. This book takes its readers a step further and immerses them in the world of pipe jacking and microtunneling operations and applications practiced in five countries, namely Australia, China, Italy, Malaysia, and Singapore based on all of the authors’ research and practical experiences in these countries. Altogether, there are ten detailed case studies found in the various chapters of this book to benefit readers on how impactful research outcomes are translated to geotechnical engineering practice.