Education

Il libro Elementi di Meccanica e Ingegneria delle Rocce, di M. Barla, è edito da Celid, Torino.

E' disponibile in biblioteca ed eventualmente acquistabile in libreria (in particolare presso le librerie Celid) o su internet. La prima edizione è di febbraio 2010. Le ristampe del 2011, 2012 e 2013.

Scheda:

La Meccanica delle Rocce e la sua applicazione ingegneristica rappresentano una componente importante dell’Ingegneria Geotecnica e più in generale dell’Ingegneria Civile e Ambientale. La costruzione di gallerie e di cavità sotterranee, la stabilizzazione dei versanti, la costruzione di dighe, la fondazione di viadotti richiedono lo studio delle caratteristiche degli ammassi rocciosi coinvolti e l’analisi del loro comportamento a seguito degli sforzi indotti.Il libro intende fornire al lettore gli strumenti di base per descrivere, classificare e caratterizzare un ammasso roccioso alla luce dello stato dell’arte attuale, con riferimento sia alle indagini in sito, sia a quelle che è possibile svolgere in un laboratorio geotecnico. Il processo di indagine si completa con la definizione del modello geotecnico rappresentativo che è alla base di un corretto approccio progettuale a un’opera di Ingegneria Civile. Due capitoli specifici del testo, corredati da esempi applicativi, consentono al lettore di applicare i concetti di base acquisiti a problemi di ingegneria di sicuro interesse, quali la costruzione di gallerie e di cavità sotterranee e lo studio della stabilità di versanti e pareti rocciose.Alcune schede di facile consultazione, allegate al testo, forniscono uno strumento didattico e allo stesso tempo pratico che il lettore potrà usare nella propria attività, di studio o professionale.

 Settore: INGEGNERIA
 Collana: STRUMENTI PER L'INGEGNERIA
 Editore: CELID
 N. pagine: 320
 Illustrazioni: B/N
 Formato: cm 17x24
 Anno di pubblicazione: 2010

Da questo link è possibile scaricare l'Errata Corrige della prima edizione (febbraio 2010) e della prima ristampa (2011 application/pdf (31.97 kB)). Non sono disponibili Errata Corrige delle ristampe successive.

Suggerimenti, commenti o segnalazione di errori sono assolutamente graditi: marco.barla@polito.it