Published on: 14/01/2024
11 gennaio 2024

Visita tecnica alle gallerie della A26 e allo scolmatore di Genova

Si è svolta giovedì 11 gennaio 2024 la visita tecnica per le studentesse e gli studenti dei corsi di "Numerical Methods in Geotechnical Engineering" e "Analysis and design of Geotechnical Structures and Earthworks" del corso di laurea di Ingegneria Civile - orientamento Geotecnica. Nel corso della mattinata i quasi trenta studenti all'ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale, hanno potuto visitare uno dei cantieri di

ammodernamento in galleria lungo l'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce. Nel pomeriggio il gruppo si è poi diretto alla volta del cantiere della galleria scolmatrice del Torrente Bisagno a Genova.

Si ringraziano accompagnatrici e accompagnatori - la Prof.ssa Barbero, il Prof. Barla, i ricercatori Mauro Aimar e Alessandra Insana, i dottorandi Maria Romana Alvi, Francesco Campana, Simone De Feudis, Lorenzo Milan e Amirreza Pourfatollah.
La visita ha rappresentato un'occasione unica per osservare due esempi applicativi delle conoscenze apprese nei corsi legati alla disciplina geotecnica ed è stata resa possibile grazie alla dedizione, alla passione, all'impegno e al supporto di Autostrade per l'Italia e al consorzio Costruire per Genova.