Published on: 22/03/2024
26 marzo 2024

Webinar SIG 'Risposta strutturale di gallerie soggette a fenomeni tempo-dipendenti'

In seguito alla vittoria del VIII concorso nazionale “Premio di Laurea – Società Italiana Gallerie”, Francesco Campana e Simone De Feudis del Politecnico di Torino terranno la 7° puntata di "Pillole di Tunnelling", ciclo di webinar a cura del Gruppo Young Members della Società Italiana Gallerie.
La puntata si intitola: "Risposta strutturale di gallerie soggette a fenomeni tempo-dipendenti" ed analizzerà l'interazione di gallerie con geomateriali dal comportamento dipendente dal tempo (materiali rigonfianti e spingenti) e con grandi frane lente (deformazioni gravitative di versante).
In particolare, Simone e Francesco si soffermeranno sui due rilevanti casi di studio italiani di gallerie dislocate lungo l'autostrada A1 Milano-Napoli, approfondendo la calibrazione del comportamento tempo-dipendente dei materiali coinvolti, la ricostruzione della situazione tenso-deformativa preliminare all’interazione e la simulazione nel tempo dei principali fenomeni geotecnici.
La 7° puntata di "Pillole di Tunneling" si terrà il giorno 26 marzo 2024 alle 18:00 e vi si potrà accedere collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=rgtqiZdDmpo.